Il 26 febbraio avremo i conti del quarto trimestre – e di tutto il 2024 – di Stellantis. Il prossimo banco di prova per verificare il percorso dell’ircocervo dell’automotive europeo con tanto passato (e con tanto presente e poco futuro) nell’economia italiana. Staremo a vedere, dopo il brusco licenziamento di qualche settimana fa dell’ad Carlos Tavares.
La vicenda Stellantis, con le dimissioni imposte al capo azienda, ripropone in una versione 2.0 la vecchia regola che suonava più o meno così: privatizzare gli utili, socializzare le perdite.
L’ultima generazione degli Agnelli – al secolo Elkann – ha aggiunto all’antica lezione di casa, una strategia rimodernata. Per sopportare gli strali di chi aveva imparato a criticare questo capitalismo “de noantri” – quello fatto con i soldi di Stato – l’Italia repubblicana, dalla seconda Repubblica in poi, aveva indicato la strada maestra: “coprirsi a sinistra”.
E John Elkann esegue alla lettera: coprirsi a sinistra vuol dire comprare la sinistra, che nella crisi dei partiti italiani non coincide più con l’arruolamento nel Pd – Carlo De Benedetti volle la tessera numero 1 del partito nato dalle ceneri del Pci, ma era la prima Repubblica, con qualche sogno in grande di chi cominciava a non esserlo più – ma occupare lo spazio mediatico e di opinione pubblica che coincide con la nuova sinistra. E infatti nel 2019 ecco il grande acquisto – proprio da De Benedetti – delle testate che da decenni hanno fatto l’opinione della sinistra italiana, il giornale-partito di Repubblica, in testa, a seguire l’illuminata corte della Stampa e il corteo della stampa locale che poi sarà rivenduto, come oggetto alieno, rispetto all’obiettivo politico tracciato dagli eredi degli Agnelli.
Avere l’opinione pubblica di sinistra a fianco, in Italia è più che utile, è necessario. Fin dall’inizio Carlos Tavares venne “attribuito” alla bilancia dei francesi di Psa, che conta cinque posti nel consiglio di Stellantis, così come Fca. Il voto dell’ad Tavares faceva la differenza, ma siamo sicuri che fosse espressione dei francesi? Per il licenziamento in verità abbiamo visto che ci ha pensato John Elkann, presidente. Una decisione che arriva dopo cinque anni passati a spostare l’attenzione – mediatica – dalla luna (o dalle stelle, visto che il nome Stellantis sarebbe derivato dal verbo latino “stello”, che significa essere illuminato dalle stelle; in buona sostanza, luna o stelle, si tratta degli azionisti) al dito (Tavares).
Quando il saggio indica col dito la luna, lo stolto guarda il dito. E tutta la “grande” – per blasone, ormai, più che per copie – stampa di sinistra si è fermata con entusiasmo al dito, accusando Tavares delle scelte anti-italiane, prima, e poi accusandolo di essersi ritagliato una super-liquidazione. La grande stampa, come quella più piccola, dovrebbe sapere che nelle grandi società, la presenza dell’azionista nel Cda non è un pro-forma. L’ad, per quanto sia smart e intraprendente, non potrà mai fare nulla se non con l’avallo degli azionisti. Dalla definizione della sua politica stipendiale – nessuno si attribuisce lo stipendio da solo – alla politica di mercato, le grandi scelte, la strategia. E il fatto che l’ad venga rimosso da un giorno con l’altro, dimostra, se ce ne fosse stato bisogno, che l’unico onnipotente nel cda è l’azionista.
E ora dopo aver consumato la vittima sacrificale – il dito, Tavares – può ritornare di attualità il vecchio adagio: “Privatizzare gli utili e socializzare le perdite”. È iniziato il negoziato Governo-azienda, che si è impegnata a non chiudere stabilimenti in Italia. Il nodo resta comunque quello della produzione di auto, che nel 2025 resterà bassa. Intanto si è passati alla minaccia dell’indotto. Le feste di fine anno hanno suggerito un rinvio. Per salvare l’occupazione in Fiat pensate che non si farà ricorso massiccio alla cassa integrazione? A carico dello Stato, ovviamente.
Fonte: Espansione