Romano e romanista. Sposato. Ho un figlio. Ho passato la gran parte della mia vita a lavorare. Con passione e con successo. Ho avuto una stagione di grande visibilità pubblica, in coincidenza della mia presidenza Inps. Ma la ribalta di allora non mi manca. Ho patito a mie spese il peso della popolarità e forse di qualche invidia.
La mia attività professionale è ormai rivolta al “privato”, al mondo delle imprese. Lo scorso 13 luglio 2022 sono stato confermato alla presidenza di Proger Ingegneria, ruolo che ricopro dal 2018. Nella stessa data l’assemblea dei soci mi ha confermato nel ruolo di vicepresidente di Proger Spa, società di cui sono responsabile dell’International Development & Coordination Office, la struttura che coordina le attività estere della società. Proger è una realtà internazionale (tra le prime cinque per volume d’affari in Italia e all’estero) che offre il meglio dell’expertise italiano nell’ambito del management e dell’ingegneria.
Dal 2017 sono presidente del cda di Advicorp Plc, una boutique finanziaria, basata a Londra, dove è stata fondata nel 1997. Specializzata nel Corporate Finance e nelle operazioni di Merger & Acquisition.
Lo scorso 29 aprile 2022 l’assemblea dei soci di Agt International Spa mi ha confermato nel ruolo di presidente e amministratore delegato della società (lo ero dal 2016) che con i suoi oltre 50 anni di storia è un’azienda leader che opera a livello nazionale e internazionale nei settori dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e dell’ambiente, offrendo un’ampia gamma di servizi che includono l’assistenza tecnica e l’approvvigionamento di strumentazione e macchinari ad alta tecnologia. Agt International favorisce l’utilizzo di risorse dei grandi enti internazionali (i “donors”: dalla Banca mondiale all’Unione europea) per i Governi dei Paesi in via di sviluppo. Le attività di Agt International sono attualmente in corso in una quarantina di Paesi in tre continenti.
Sono titolare dello Studio Mastrapasqua di Roma. Laureato in Economia e Commercio, sono iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, e al Registro dei Revisori Legali. Per gruppi industriali e di servizi ho svolto interventi di risanamento aziendale seguendo gli aspetti finanziari, organizzativi e societari.
Nel corso del 2021 ho fatto parte della Commissione consultiva sulla Riforma della Pubblica Amministrazione, costituita dal Governo Draghi e presieduta dal ministro per la Funzione pubblica, Renato Brunetta.
Sono anche giornalista pubblicista. Attualmente scrivo per Formiche.net, per il sito di Nicola Porro, per il mensile Espansione e ho una rubrica settimanale (“Affari pubblici”) su Libero quotidiano. Ho anche un blog dove raccolgo i miei interventi soprattutto indirizzati ai temi della Pubblica Amministrazione, della Previdenza, del Lavoro e della Protezione sociale. Sono stato ospite di numerose trasmissioni televisive: negli ultimi tempi ho avuto modo di partecipare a “Non è l’Arena” (La7) di Massimo Giletti, che si è scusato in diretta per le accuse infondate rivoltemi nel passato, e sono stato ospite di Barbara Palombelli a “Stasera Italia” (Rete4).
Il privato è da sempre il mio mondo di attività, al netto di quella lunga, appassionante, travagliata parentesi da civil servant che mi ha portato al vertice di Inps e di Equitalia. Civil servant ma sempre manager, sia nel pubblico, sia nel privato.